Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

I migliori trekking in autunno

L’autunno è uno dei periodi migliori per il trekking: temperature miti, il paesaggio che si colora d’autunno e la possibilità di fare ancora il bagno a fine giornata, a seconda della destinazione scelta.

Le migliori destinazioni per un trekking in autunno

SPAGNA E PORTOGALLO

Per chi cerca ancora un po’ d’estate, ama camminare su sentieri costieri, tra paesaggi marittimi o immersi in foreste che celano piccole piscine termali naturali, la Spagna e il Portogallo sono la meta ideale. In particolare ti suggeriamo i percorsi che ti portano a camminare in Algarve, la regione più a sud del Portogallo, tra scogliere dorate e rossastre e paesaggi mozzafiato. O l’Isola di Madeira, dove potrai seguire le llevadas, le antiche condutture per l’acqua piovana, ed esplorare l’isola tra foreste, scogliere scure e a picco sull’Oceano. Altra isola,  con panorami lunari e vulcanici, perfetta per questo periodo dell’anno è anche Tenerife, dove potrai mettere alla prova i tuoi polpacci all’ombra del Teide.

Infine le Isole Azzorre, perle disseminate nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, dove scoprire foreste endemiche, zone termali immerse nella natura, piscine naturali dove il vapore acqueo scalda un po’ il freddo Atlantico, e ammirare gli splendidi laghi smeraldini che hanno preso il posto dei crateri vulcanici. Un luogo ideale anche per gli amanti del tè, e per chi sogna di poter vedere le balene.

Non dimenticare poi un grande classico che ogni grande camminatore deve percorrere una volta nella vita: il Cammino di Santiago, da fare sia individuale che in gruppo.

ITALIA

“Go South” ma non solo! Se Dolomiti e laghetti alpini sono ormai ben noti agli amanti del trekking, l’autunno ben si presta per provare nuovi percorsi o grandi classici non ancora percorsi nel centro e sud Italia. Come la Via di San Francesco e la Via Francigena.

La Via di san Francesco ti accompagna da La Verna a Roma, ed è possibile percorrerne anche solo alcuni tratti, a seconda del tempo a disposizione. Eremi, colline, chiesette di campagna ti faranno compagnia in questa passeggiata attraverso alcune delle regioni più belle d’Italia.

La Via Francigena collega invece Orvieto a Firenze passando per Siena, Monteriggioni, San Gimignano… città arroccate, borghi storici splendidi, torrioni e colline punteggiate dai cipressi sono i protagonisti di questo itinerario tra Umbria e Toscana.

Oppure il Parco Naturale delle Cinque Terre, con i paesini colorati abbarbicati tra mare e montagne, o il Monte Amiata, tra castagneti, faggeti, parchi naturali, antiche carbonaie e sorgenti termali.

E ancora la Puglia, che affianca alle camminate splendide spiagge, paesini bianchi che risplendono al sole e ottimo cibo. Qui puoi scegliere dei percorsi che includano anche Matera, capitale della cultura 2019, e Alberobello oppure scoprire il meraviglioso Salento e il Parco nazionale Otranto Leuca, per assaporare l’estate anche ad autunno inoltrato.

Sulla costa opposta, la Costiera Amalfitana: un tour individuale tra i piccoli borghi marinari dalle case color pastello, le terrazze che proteggono gli olivi e i limoni e la presenza costante del blu del mare che ti regaleranno scorci panoramici di rara bellezza. In gruppo invece puoi camminare tra le bellezze della penisola sorrentina, senza farti mancare una capatina a Capri.

Infine per chi senza mare non può stare ecco la Sardegna e le Isole Eolie. La prima ti regala sapori tutelati da Slow Food, la celebra area marina protetta del Sinis, spiagge di quarzo e lagune, e la zona del Sulcis Iglesiente, con splendide camminate e appuntamenti con la storia. Le seconde sono perfette per chi sogna una camminata in paesaggi lunari, tra spiagge nere e escursioni sui vulcani.

FRANCIA

Nel sud della Francia il maestrale, re di tutti i venti, rinfresca dopo la calura estiva e fino a fine ottobre rende questa zona un’ottima scelta per chi vuole abbinare al trekking un buon bicchiere di vino, paesaggi che sembrano dipinti e borghetti tipicamente provenzali, tra celebri osservatori e cicale. Oppure il Mont Ventoux, grande sfida per i ciclisti ma sfondo ideale per chi cerca invece un po’ di relax in uno dei borghi termali più lodati di Francia, Montbrun les Bains.

Se invece cerchi un trekking in zone selvagge ma con un mare splendido ecco la Corsica. Ti suggeriamo di esplorare il nord dell’isola, tra l’antica capitale Corte fino alla splendida città costiera di Calvi.

GRECIA

Fino a ottobre inoltrato la Grecia è perfetta per trascorrere qualche giorno tra passeggiate, luoghi storici dal fascino impagabile, tuffi e scorpacciate di feta e involtini con foglie di vite. Puoi optare per Creta, che di leggendario ha anche le camminate: partendo da Chania, l’itinerario si sviluppa lungo la costa e nelle gole della regione sud-occidentale, alla scoperta di villaggi tradizionali, antiche rovine e spiaggette incantevoli.

Oppure Santorini con le immancabili casette bianche dai tetti blu che regalano viste sul mare impareggiabili.

Non sei sicuro che il trekking individuale sia la formula giusta per te? Prima di scegliere dove farai trekking in autunno, leggi questo articolo che ti spiega cos’è, come funziona il trasporto bagagli, come seguire il percorso e molto altro. Preferisci un trekking di gruppo? Puoi scegliere tra tante proposte tutto l’anno, anche a capodanno.


Torna su